BPM festeggia con “Il Giorno”

Banca Popolare di Milano sponsor del volume “2006-2015 - Dieci anni nelle pagine del Giorno”, oltre 250 pagine di articoli e commenti per ripercorrere gli ultimi dieci anni di storia attraverso le pagine del quotidiano.

Realizzato in occasione dei 60 anni de "Il Giorno", il volume - il sesto della collana - rievoca alcuni importanti eventi storici attraverso le pagine dedicate. Illustrazioni e articoli ma anche commenti e aneddoti di chi con il quotidiano è vissuto e cresciuto.
Nell'introduzione il direttore Giancarlo Mazzuca rievoca i tempi in cui 'rubava' il giornale al padre aspettando con ansia il supplemento a fumetti allegato all'edizione del giovedì. D'altra parte, Vittorio Emiliani ne ricorda invece le soluzioni innovative - impostazione, impaginazione e grafica - giunte a scardinare il diffuso grigiore del panorama editoriale contemporaneo.
Un libro, questo, in cui la testimonianza si unisce al racconto appassionato di chi ha contribuito a scrivere una storia che tutti abbiamo condiviso anno dopo anno.

Legate dal contesto storico in cui sono nate e cresciute le loro esperienze e la loro storia, BPM e "Il Giorno" hanno condiviso e condividono un'attenzione particolare per le comunità locali e un 'progressismo' di fondo che le rende permeabili e capaci di cogliere le novità storiche e sociali appena si annunciano.

Proprio per queste affinità BPM e "Il Giorno" si uniscono in un progetto che, dopo il libro, si svilupperà attraverso diverse iniziative sul territorio.
 

Alcune pagine dal libro Play

Alcune pagine dal libro