Lezioni di Storia - Milanesi

Banca Popolare di Milano rinnova il suo impegno a fianco di Editori Laterza e Comune di Milano sponsorizzando l’edizione 2016 di "Lezioni di Storia". 

Come di consueto sarà la Basilica di Santa Maria delle Grazie a fare da cornice ai dieci incontri di questa ottava edizione dedicata ai "Milanesi", personaggi che per la loro storia e con loro esempio hanno contribuito a definire l'identità stessa della città.
Protagonisti del loro tempo, modelli ma anche personalità controverse: in ogni lezione il relatore prende in esame una figura, ne delinea le peculiarità ma anche la realtà in cui ha vissuto, la città che ha trovato e quella che ha lasciato.

Una ricerca della "milanesità" che passa da Luigi Albertini, storico direttore del Corriere della Sera, ai politici Turati e Kuliscioff, dal medico Luigi Mangiagalli a Margherita Sarfatti (prima critica d'arte donna in Europa), dal futurista Marinetti al banchiere Mattioli, dall'architetto Giò Ponti all'avvocato Ambrosoli, dal Cardinale Martini ad Armando e Maria, gli operai che si conobbero a Milano e vi costruirono il loro futuro.

Come relatori si alterneranno storici, giornalisti e critici d'arte quali Paolo MieliSimona Colarizi, Rachele Ferrario, Emilio Gentile, Ferruccio De Bortoli, Guido Formigoni, Giangiacomo Schiavi, Edio Vallini, specialisti quali Giorgio Cosmacini, medico e storico, Furio Irace, storico dell'architettura, Gherardo Colombo, ex magistrato, e anche gli attori Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna.