Il Palio di Legnano

Cavalcata Palio di Legnano

Banca Popolare di Milano è main sponsor del Palio di Legnano, la manifestazione che ogni anno rievoca la vittoria dei Comuni della Lega Lombarda contro Federico I Barbarossa. BPM prosegue in tal modo la tradizione di Banca di Legnano, che ha supportato l’evento per più di trent'anni.

Il 29 maggio del 1176 i Comuni alleati della Lega Lombarda sconfissero  l'esercito imperiale di Federico I Barbarossa, in una significativa vittoria passata alla storia come "Battaglia di Legnano".

Per rievocarne gli epici avvenimenti, ogni anno dal 1932 si tiene il Palio di Legnano: la celebrazione, per alcuni anni nota anche come "Festa del Carroccio" o "Sagra del Carroccio", consiste in una sfilata in costume e una sagra gastronomica, che accompagnano l'animata competizione ippica tra i rappresentanti delle otto contrade in cui è divisa la città.

La preparazione di questa manifestazione - prevista per domenica 29 maggio 2016 - coinvolge migliaia persone e richiede mesi di lavoro.

Consapevole dell’importanza di questo appuntamento per la comunità, con il suo supporto BPM vuole dare un segno tangibile di continuità e di vicinanza al territorio.