Campionato di Giornalismo

Banca Popolare di Milano sponsor del Campionato di Giornalismo, la competizione tra classi primarie e secondarie di primo grado organizzata dal quotidiano Il Giorno e giunta quest'anno alla 10ma edizione.

L'inziativa si rivolge alle scuole primarie (classi 3°- 4°-5°) e secondarie di primo grado della Lombardia e, attraverso una competizione stimolante e coinvolgente, si propone di avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano, favorire la loro conoscenza della realtà locale e stimolare il dibattito sui temi di attualità.

Le classi iscritte infatti non solo ricevono una volta la settimana per tutto l'anno scolastico una copia del giornale, ma hanno anche la possibilità di effettuare visite alla redazione del quotidiano partecipando a una lezione di giornalismo.

Infine ogni classe, mettendo in pratica quanto appreso, realizza una pagina di giornale che viene pubblicata sia sull'edizione locale del quotidiano, sia sul sito www.campionatodigiornalismo.it.

Quest'anno hanno partecipato 157 Scuole, 217 classi (131 Medie e 86 elementari), 4720 alunni e il 31 maggio la giuria premierà gli articoli migliori realizzati per ogni edizione.